L’Istituto nasce, come libera Associazione, come Istituto Serblin per l’Infanzia a Vicenza il 9.10.1979 con lo scopo di “sostenere, coordinare, promuovere, creare, dirigere le iniziative in campo sociale con particolare riferimento alle iniziative nei confronti dell’infanzia, anche handicappata, e a quelle dirette alla creazione di correlazione adeguate nell’ambito dei nuclei familiari, tra i componenti gli stessi, e tra i nuclei familiari e le istituzioni scolastiche”.
Il 15.7.1982 l’Associazione è stata, con Decreto di Riconoscimento n. 1068, riconosciuta dalla Regione Veneto e conseguentemente eretta ad Ente Morale.
Il 19.3.2022 l’Associazione ha modificato lo statuto e la sua denominazione sociale in “Istituto Serblin per l’Infanzia, l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età – A.P.S.” per uniformarsi al sopravvenuto ampliamento, negli anni, degli interventi formativi e alle esigenze per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Per quanto riguarda l’età giovanile, attraverso Programmi di Dinamica Educativa Innovativa per i bambini dai 4 ai 10 anni e per i pre-adolescenti e gli adolescenti dagli 11 ai 18 anni, si vuole permettere al bambino e all’adolescente di “crescere consapevole delle proprie capacità, fiducioso nelle proprie possibilità e con un costante Atteggiamento Mentale Positivo” in aderenza ai contenuti del Seminar di Dinamiche della Mente e del Comportamento secondo il Metodo del dott. Marcello Bonazzola.
L’Associazione è accreditata come Organismo di Formazione della Regione del Veneto (Decreto n. 57 del 6.2.2009).
L’associazione propone Programmi di Dinamica Educativa Innovativa anche per l’età adulta e la terza età, attraverso corsi di Dinamiche della Mente e del Comportamento, di Comunicazione di Base, di Assertività Laterale e di Corpo Din-amico.