Nel 1976 abbiamo frequentato, come allievi, un Seminar di Dinamica Mentale Base (che noi oggi proponiamo con il nome di Dinamiche della Mente e del Comportamento), con Istruttore Marcello Bonazzola. Durante le 20 ore circa di durata di quel Corso imparammo alcune tecniche mentali utili per rilassare il corpo, controllare le emozioni e calmare la mente. Non solo, ma scoprimmo pure che lo “stare bene”, con sé stessi e con gli altri, dipende esclusivamente dalla scelta che ognuno di noi, consciamente o inconsciamente, compie all’interno di sè stesso. Un corretto utilizzo delle capacità e qualità della propria mente ed una libera scelta personale può permettere ad ogni individuo di dare un senso alla propria vita, attraverso la costruzione, prima, ed il mantenimento in “forma”, nei tempi successivi, della “bicicletta” che si costruisce durante i Seminar di Dinamiche della Mente e del Comportamento. L’unico nostro intento è quello di dare, a chi è disponibile ad imparare ad “aiutarsi da solo”, la stessa “bicicletta” che nel 1976 è stata data a noi. E lì ci fermiamo; … poi, se ne ha voglia, a pedalare tocca a lui (o a lei).

                                                                                        Carlo Spillare e Patrizia Serblin

pat egittoPatrizia Serblin è psicologa abilitata, fisiochinesiterapista e Istruttore di Dinamica Mentale Base, specializzata in Dinamiche della Mente e del Comportamento e Assertività Laterale. Vive a Vicenza, dove nel 1979 ha fondato l’Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ente Morale) di Vicenza, Organismo di Formazione riconosciuto dalla Regione del Veneto e ricopre la carica di Direttore Generale.

Socio Fondatore dell’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A (Ente Riconosciuto) di Dalmine (Bg), nella quale è Responsabile del Dipartimento Orientamento e Formazione. Ha tenuto Corsi per Bambini, Adolescenti, Genitori e Adulti praticamente in tutta Italia. E’ Responsabile, assieme a Carlo Spillare, del Corpo Docente dell’Istituto di Dinamiche Educative Alternative (I.D.E.A. srl) di Curno (Bg) e del Corso di Formazione triennale di Counseling Dinamico Relazionale – Esperto in Cibernetica Sociale.

Ha scritto Au e la fiammella magica e Mare Nostrum (assieme a Carlo Spillare) e assieme ad Anna Baluganti, Una piccola pietra bianca . Ha curato, assieme a Carlo Spillare, la pubblicazione di Indebite Euforie e A Futura Memoria di Marcello Bonazzola (ed. I.D.E.A. srl)

 

12341321_1654758498140908_3479421563018300878_nCarlo Spillare svolge la professione di avvocato a Vicenza. Ha ricoperto per 6 anni la carica di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Vicenza. Psicologo abilitato e Istruttore di Dinamica Mentale Base, specializzato in Dinamiche della Mente e del Comportamento e Assertività Laterale. Ha giocato a pallacanestro in serie A per 14 stagioni.

Presidente dell’ Istituto Serblin per l’Infanzia (Ente Morale) di Vicenza, Organismo di Formazione riconosciuto dalla Regione del Veneto. E’ Socio Fondatore e Presidente dell’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A (Ente Riconosciuto) di Dalmine (Bg), nel cui Dipartimento Orientamento e Formazione è Responsabile della Sezione di Cibernetica Sociale e della Sezione Sport: supporti psicopedagogici integrativi. Responsabile, assieme a Patrizia Serblin, del Corpo Docente dell’ Istituto di Dinamiche Educative Alternative (I.D.E.A. srl) di Curno (Bg).

Autore di Meravigliarsi per crescere; TEOREMA: Villaggio globale, Abitante adeguato; In cammino verso l’ essere, Riconciliarsi per vivere e Mare Nostrum (ed.I.D.E.A. srl); ha curato la pubblicazione di Si sedes non is, Indebite Euforie, Cibernetica Sociale e A Futura Memoria, tutti di Marcello Bonazzola (ed. I.D.E.A. srl)