Dinamiche della mente e del comportamento a Reggio Emilia: un’occasione per “Meravigliarsi per crescere”

Reggio Emilia

   La “dinamica” di MaBo è viva e attuale oggi più che mai, se un’allieva che ha appena frequentato il corso base ha ritenuto di scriverci questa testimonianza. Non che avessimo bisogno di dimostrazioni, ma le testimonianze vanno sempre bene, rasserenano la mente e scaldano il cuore. E aiutano tutti a capire che l’isola che non c’è non è un’utopia irrealizzabile, ma vive e vegeta in una località ben precisa … 🌈😁
                                                                                                                                            Patrizia

* * *

    Dinamica della mente e del comportamento: questo il titolo molto accattivante.
   Nella mia piccola quotidianità mentre lavoro e faccio tante cose la mia mente fa voli pindarici senza che io me ne renda conto. Nel momento in cui mi risveglio dal mio pensiero vagabondante mi accorgo che se non la correggo, la mia mente sprofonda nel baratro più profondo, provocando dolore e alimentando la paura.
   È per questo motivo che ho scelto e desiderato questo seminario.
  Mi ha stupito la semplicità con cui ci sono state spiegate molte cose che ritengo abbastanza impegnative e complesse, si parla di mente, di pensieri, di cose molto profonde. Abbiamo ascoltato temi complessi rappresentati in modo semplice. Il punto focale di questo seminario é stato quello di condurci verso una maggiore comprensione di noi stessi per fare pace con quelle parti di sofferenza che ci condurrebbero all’autodistruzione. La consapevolezza di chi siamo, la conoscenza dei nostri bisogni, e soprattutto le potenzialità che la mente ha per realizzare cose, risposte, soluzioni e … ottenere grandi risultati. Se impariamo a considerare la mente come un ottimo strumento e collaboratore, potremo diventare ciò che desideriamo essere.
   Questo seminario ci ha dato degli strumenti, delle chiavi per realizzare la nostra vita e per raggiungere la serenità, in modo semplice ma vero e concreto. Ci è stato detto all’inizio che avremmo ottenuto strumenti concreti per la nostra quotidianità e così è stato.
   Abbiamo ascoltato, abbiamo esplorato con esercizi concreti, abbiamo toccato con mano la possibilità di verificare direttamente i risultati nell’utilizzo del pensiero positivo.
   Altra cosa non di meno importanza è l’utilizzo della mente come strumento/opportunità di aiuto per gli altri: ci sono stati dati strumenti interessanti ed efficaci (lo abbiamo verificato direttamente) per aiutare, sostenere ed eventualmente condurre verso il benessere le altre persone, amici e non.
   Consiglio a tutti, questo bellissimo percorso verso se stessi e verso la propria ed altrui felicità.
   Il messaggio conclusivo che c’è stato dato al termine del percorso è stato: ora abbiamo costruito la bicicletta; tocca a voi pedalare.
                                                                                                                 Anna – Reggio Emilia

Grazie Anna,

               dalle mie parti dicono che “un alto e un basso fa un guaivo” (trad.: un alto e un basso fanno un’uguaglianza, si pareggiano). Io invece credo che, al di là dell’altezza e delle altre differenze, siamo tutti uguali e tutti dotati delle medesime capacità. Ad ognuno di noi la (libera) scelta di cosa farne di questi regali; se usarli e investirli o se buttarli nel cestino. A presto sulle nostre strade “colorate”.

                                                                                                                                     Carlo

Anna Reggio Emilia

Book your tickets