Serata culturale con Virgilio Tognato: la sua testimonianza.

c era una volta immagine

E’ tornato con noi, il 29 gennaio, Virgilio Tognato, giovane autore e artista con disabilità, con la serata “C’era una voltaTi porto a vedere nuovi mondi

E’ stato presentato il suo nuovo libro ed allestito una piccola mostra con le sue opere.

Qui di seguito, la bellissima e toccante testimonianza di Virgilio, oltre ad un altro paio di testimonianze ricevute, dal responsabile del Gruppo di Studio Volontario di Vicenza e da una giovane nostra socia, presenti alla serata.

                                                                                                                                      Patrizia

* *  *  

Carissimi amici,

                       vi ringrazio di cuore per avermi permesso di fare parte del vostro Centro, mi ha fatto molto piacere e non mi sono sentito un diverso, ma uno uguale a tutti.

                       Spero che il mio libro vi renda felici, perché tutti hanno bisogno di essere nella gioia e di sentirsi voluti bene.

                                                                                                        Ciao, Virgilio.

* *  *

Come la nostra Patrizia è solita ricordarci, “non è più tempo di maestri ma di testimoni“. Questa è stata una serata fatta da testimoni adeguati, con testimonianze pulite e di cuore. Dal Silenzio che tanto ci esprime e ci insegna se siamo in ascolto, all’Arte più genuina sprigionata dalla volontà di chi, nonostante ostacoli a volte apparentemente insormontabili, trova il coraggio di fare la propria parte e ispirare umanità e amore.
Virgilio ci ha ricordato che possiamo essere tutti testimoni puliti e adeguati, se decidiamo di ascoltarci e fare qualcosa nel concreto per “pulire la foresta”.
Per tutto il prossimo mese e oltre, troverete alcune sue opere esposte presso il nostro centro di Vicenza. Soffermatevi a “gustarle”: che siano una nuova spinta a proseguire ognuno nel proprio cammino di sviluppo, personale ed interpersonale.
                                                                                                                                 Marco Ciscato

* * *

È stata una serata che è valsa la pena esserci… Emozionante e piena di spunti per poter riflettere. Il tema della disabilità per me è molto importante e ci tengo davvero perché ho già potuto vivere alcune esperienze con ragazzi disabili e ieri mi sono propria ritrovata su sensazioni, emozioni e tutto ciò che è stato detto.
È proprio vero che loro, con le difficoltà sono incredibili, meravigliosi e danno moltissimo quanto di più di quello che ci si aspetta. Ed è proprio bello ma anche vero il fatto che ognuno di loro abbia un talento e in qualche modo deve essere coltivato, per come si può.
Davvero complimenti ad averla organizzata e meravigliose le testimonianze che sono state portate.

                                                                                                                                 Greta Spaliviero

 

IMG-20200129-WA0001

IMG-20200129-WA0010

IMG-20200129-WA0006

IMG-20200129-WA0009

IMG-20200129-WA0008

 

Book your tickets