Corso di Dinamica Educativa Innovativa a Biella il 5-8-9-10 aprile 2019

foto farfalla

E’ inizio marzo quando mi comunicano, dall’I.t.i.s di Biella che  il corso “Dinamiche Educative Innovative” è stato accettato ed inserito all’interno del Piano Nazionale.
Ci penso un attimo prima di parlare con al’I.S.I. e di decidere in accordo con al dott.ssa Serblin di procedere, perché lo stesso corso, in Piemonte è già stata accettato dal Miur e rientrata tra i corsi approvati.
Decidiamo di farlo partire per poter accendere, anche in Piemonte, la consapevolezza degli insegnanti sull’importanza e la priorità di un lavoro su se stessi finalizzato a toccare corde profonde di accettazione, benessere personale, amore per se stessi e per gli altri.
Spesso, troppo spesso, gli insegnanti ed i ragazzi di riflesso inseguono in modo frenetico e “ansiogeno” programmi, regole, schemi che li allontanano da ciò che è veramente importante per un percorso di crescita e gratificazione condiviso: una buona comunicazione con se stessi e con gli altri.
Sono stati 4 giorni, 16 ore,  ricche di contenuto, di riflessioni, di condivisioni, di giochi, di visualizzazioni creative per ritrovare la luce del cuore, per risentire l’emozione dell’amore vero che va oltre le apparenze, per riaccendere la passione che, a volte, si smorza per la perdita di un focus chiaro.
Auguro a ognuna della 13 insegnanti che con apertura d’animo, interesse, curiosità e partecipazione hanno ascoltato, accolto ed elaborato visioni nuove di una realtà condivisa, di ritrovare la gioia  del cuore, mantenerla e condividerla con i loro alunni perché sono la nostra forza, il nostro oggi e la possibilità di un domani più aperto e consapevole.
Ringrazio, di cuore le 13 meravigliose persone, che ho avuto la fortuna di incontrare. È stato uno scambio aperto e coinvolgente. Ognuna di loro mi ha arricchito.

                                                                                                                                                Miriam Dasè

* * *

Ciao Miriam

Io sono rimasta molto colpita dal corso che hai tenuto. Credo che quello che ho iniziato a scoprire su di me possa veramente aiutarmi a conoscermi meglio e migliore il mio rapporto con gli altri
Ti confido che cercherò di impiegare al meglio questi insegnamenti, e spero tanto di allargare sempre più i miei orizzonti da buona pugliese che sono, ben oltre il mare!
Ci risentiamo spero presto!
Grazie.
                                   lettera firmata

                                                                                                                                                                           * * *

Ciao Miriam 

Il corso di Dinamica Educativa mi è piaciuto molto, l’ho trovato ricco di contenuti,  pratico e di immediata fruibilità. Mi ha permesso di riflettere sul mio stile di relazione, sui miei preconcetti e sulle mie difficoltà dalle quali posso partire per cambiare qualcosa. Ho deciso di utilizzare le tecniche di rilassamento che ho sempre faticato ad affrontare perché sono diventate per me una sfida! Voglio provare ad adattare la sequenza per renderla più mia rispettando le fasi principali. Mi sembra di essere più pronta di un tempo….
Ti ringrazio per la disponibilità e la passione che che trasmetti…è contagiosa. Spero di non perdermi… 
Ti abbraccio con affetto. 

                              lettera firmata

                                                                                                                                                                            * * *

Ho apprezzato le lezioni svolte per gli spunti pratici che ne ho tratto e per la piacevole atmosfera che si è creata tra le colleghe, merito indiscusso della relatrice , alla quale vanno i miei ringraziamenti personali. Spero che sia possibile proseguire il percorso di aggiornamento durante il prossimo anno scolastico.

                             lettera firmata

                                                                                                                                                                            * * * 

Mi sono accostata a questa iniziativa con curiosità con l’obiettivo di cercare di migliorare non solo il mio rapporto con gli allievi, di per sè già buono a mio avviso, ma anche con i colleghi e l’ambiente di lavoro in generale. Durante  gli incontri ho arricchito la mia capacità di ascolto dell’altro e sono venuta a conoscenza di nuove tecniche di comunicazione utili per il mio lavoro. L’aspetto migliore del Corso è stato per me il sentirmi accolta e capita dalla docente e anche dai miei colleghi corsisti, con i quali si è stabilito un buona intesa, basata sullo scambio di esperienze. In generale, anche tramite i momenti di rilassamento condotti in classe, ho preso coscienza dell’importanza della buona condizione personale per affrontare anche le difficoltà degli allievi. Quindi non posso che dirmi soddisfatta. Credo di aver raggiunto gli obiettivi che mi ero proposta. Ti saluto caramente. A presto, spero.

                            lettera firmata

                                                                                                                                                                             * * * 

 

Il corso mi è piaciuto molto, lo rifarei, quando sono venuta non sapevo cosa aspettarmi e trovare te con quei contenuti mi è sembrato un segno del destino.
Il piccolo seme di cui hai parlato è stato messo e ne avevo proprio bisogno voglio cambiare alcune cose che non mi fanno “brillare” più dentro e ora so che posso farcela,
Grazie Miriam, spero ci possa essere un secondo livello.

                           lettera firmata

* * *

Ciao Miriam,

ecco  le mie considerazioni sul corso sulla DINAMICA EDUCATIVA INNOVATIVA PER INSEGNANTI.
Mai mi sarei aspettata di trovare così tanto interesse per un corso che insegni a gestire ma soprattutto a controllare le proprie emozioni. Io che per formazione nasco ingegnere e mi formo come insegnante di Fisica: razionalità pura!
Ma “mai dire mai” e così ora dopo ora, lezione dopo lezione, troppo poche oserei adesso dire, ho sentito che forse era arrivato il momento del cambiamento. Cambiamento inaspettato e non cercato.
Ho pochissima memoria e per questo spero vivamente di custodire ogni parola, espressione e sorriso che ci hai rivolto. Perché a parte i cicli di rilassamento, ai quali ho partecipato inizialmente con poca enfasi, ma che ti prometto svolgeró perché si sono rivelati una vera e propria sorpresa, oserei quasi dire magicamente efficaci, quello che ancora rimbomba nelle mie orecchie sono le tue parole, che rumorosamente echeggiavano in quella aula.
I tuoi consigli, l’invito ad avvicinarci alle nostre piccole pesti, che diciamolo pure, a volte sono insopportabili ma che sanno anche essere adorabili.
Ecco, ho capito che a tutto c’é un perché, e che in realtà loro sono un po’ il nostro specchio: in Fisica é annoverato come Il Terzo Principio Della Dinamica, principio di azione e reazione, che tradotto in questo contesto vuol dire che ad ogni nostra azione corrisponde una loro reazione. Ma aggiungo anche che la reazione si ha anche quando non c’è azione!
E questo non vale solo per i nostri alunni, ma per tutti coloro che ci stanno vicino, dai familiari agli amici ai colleghi si conoscenti.
E c’è di più: non solo le tue parole ma anche il tuo modo. Sempre sorridente, propositiva, mai annoiata o stanca. In fondo siamo tutti bravi a raccontare le cose, ma tutto cambia quando diventiamo testimonianza di quello che diciamo. Grazie Miriam per la tua generosa e spontanea disponibilità nel formarsi e nell’aprirci a nuove dimensioni.

                        lettera firmata

                                                                                                                                                                            * * * 

Ciao Miriam, corso molto utile e divertente! (4 ore per volta trascorse in un soffio); mi è servito per cambiare impostazione didattica, ma soprattutto impostazione di vita! Mi sono sentita nuovamente “formata” come insegnante, ma soprattutto a livello personale e privato. 
Grazie a te di tutto e di quello che verrà

                      lettera firmata

* * *

Ho deciso di seguire il corso di Didattica innovativa perché mi ha incuriosito quando Miriam è venuta nella mia classe a dicembre; pur “conoscendo” il metodo di rilassamento e l’approccio positivo e solare che ha Miriam, è stata una piacevole scoperta poter lavorare su me stessa e apprendere nuovi metodi di approccio verso i miei studenti: confrontarmi con lei e gli altri colleghi è stato molto utile per una mia crescita. 
È proprio vero il detto “non si smette mai di imparare”.

                      lettera firmata

                                                                                                                                                                             * * *

Ieri era il mio compleanno (63!) e assieme ad altri regali, credo che questo inaspettato corso sia davvero un regalo grandissimo che mi ha fatto la vita, perché mentre nel trascorrere delle giornate ripenso a quanto ci hai detto e a quegli squarci di realtà sconosciute ma tanto necessarie che ci hai fatto intravedere, mi sento “consolata” dall’aver capito che devo solo dare delle “aggiustate ” anche se piuttosto consistenti, al mio modo di intendere la realtà e, più ancora, a me stessa per percorrere anche quest’ultimo tratto di strada, non so quanto lungo, impegnativo e/o sorprendente, della mia vita.
Devo ancora leggere il libro della pietra bianca, perché vorrei rileggere alla sua luce, la mia infanzia, che non è stata semplice, per riuscire ad allontanarla del tutto.
Qualcosa con i ragazzi ho provato a cambiare, ma non so con quali risultati!

                    lettera firmata

                                                                                                                                                                             * * *

Il corso mi è piaciuto molto! Mi sono iscritta senza sapere bene di cosa si trattasse, ma mi hanno attirato il titolo e il fatto che fosse “intensivo” , cioè tante ore in pochi giorni e non diluito settimanalmente.
Provata l’esperienza posso dire che sono grata di aver partecipato, un corso interessante e coinvolgente, che apre la mente in tanti modi e su numerosi livelli. Gestito molto bene perché ognuno ha potuto esprimere la sua presenza, senza giudizio e sentendosi accolto .
Quando hai condotto il rilassamento mi sono sentita al sicuro e a mio agio .
Quindi molto bene su tutta la linea!
Inoltre io ho provato curiosità a vedere e sperimentare un approccio “mentale” rispetto a contenuti e pratiche per cui ho sempre avuto un approccio spirituale.
Grazie ancora ! Incontrarsi è stato proprio un bel dono! 
Un abbraccio grande

                 lettera firmata

                                                                                                                                                                            * * * 

 

 

Book your tickets