La Mia Mente Funziona! – riceviamo e pubblichiamo

la  mia mente funziona

Finalmente dei fatti, che parlano da soli.

Grazie, Marco, grazie a Chiara, a Elena e a tutti i ragazzi e ragazze.

                                                          Patrizia

* * *

Corsi La Mia Mente Funziona!

Novembre/dicembre 2018: testimonianze degli studenti

 

LICEO CORRADINI

Questo corso mi ha aiutata, oltre che nell’organizzazione e nel metodo di studio, anche a riprendere la motivazione e la fiducia in me stessa. Tra le cose che mi sono servite di più c’è anche il rilassamento, che uso prima dei compiti e test e mi aiuta a riprendere la calma e la concentrazione. È stato un bel percorso… Grazie ad esso ora ho trovato il mio metodo di studio e ho ripreso la mia voglia di fare.

– Federica

* * * 

Questo corso è stato davvero utile, anche se inizialmente ero titubante. Le tecniche di rilassamento mi hanno permesso di riacquisire un po’ di fiducia in me stessa e di affrontare e imparare a gestire meglio l’ansia. Le tecniche di studio, invece, mi hanno fatto scoprire molti nuovi strumenti per riuscire a gestire una grande mole di lavoro, ma anche per riuscire ad organizzare in modo ottimale lo studio di una semplice materia o anche di pagine o paragrafi.
Ringrazio Marco che è riuscito ad insegnarmi e a trasmettermi tutto ciò con grande passione, riponendo sempre fiducia in noi e rendendomi consapevole di quanto valiamo se solo accettiamo di vederlo.

– Ludovica

* * * 

Questo corso mi ha aiutato a crescere passo per passo, offrendomi molti spunti, e mi ha fatto nascere la voglia di rimettermi in gioco, ricordandomi che se lo voglio posso arrivare dappertutto e, se si presenta un ostacolo, posso benissimo superarlo, perché ho tutto quello di cui ho bisogno.

– Deva

* * * 

Consiglio questo corso a tutte le persone che hanno poca fiducia in se stesse o che cercano delle tecniche per ridurre l’ansia e l’agitazione. L’istruttore è stato molto bravo ed è stato gentile e sempre a disposizione per risolvere dubbi o eventuali problemi personali.

– Federica

* * * 

Grazie al corso ho imparato ad essere meno ansiosa e più sicura di me stessa, ma anche a migliorare tutte le fasi dello studio. Durante le interrogazioni sono più tranquilla e a mio agio, ciò ha migliorato le mie prestazioni. Penso che il corso, oltre a migliorare il metodo di studio, sia anche una bella esperienza personale, per scoprire se stessi.

– Valerie

* * * 

Questo corso è stato molto utile non solo nei metodi per stare attenti in classe e studiare, ma anche nel rilassamento fisico e mentale. Io lo consiglio per i ragazzi che hanno problemi di studio e di attenzione in classe. Fidatevi, non è così brutto!

– Marco

* * * 

Grazie a questo corso sono riuscita a raggiungere la maggior parte dei miei obiettivi. Ovviamente si può migliorare sempre di più ma, come ho imparato, bisogna anche saper essere soddisfatti del proprio lavoro.

– Alessia

* * * 

Consiglio questo corso a tutti quei ragazzi che hanno bisogno di organizzare meglio il loro studio e a quelli che vogliono migliorare nella prestazione orale e nell’agitazione durante le prove a cui la scuola ci sottopone. Questo corso mi è servito perché mi ha aiutato a credere nelle mie capacità e a stimolare la mia attenzione in classe. A sforzarmi di vedere il sole dietro le nuvole nere e a continuare con costanza e tenacia il mio percorso di studio. Inoltre mi ha insegnato a rilassarmi e a credere di più in me stessa, a vedere le cose e lo studio attraverso un diverso punto di vista. Ad organizzare meglio il mio tempo tramite tabelle e tecniche di apprendimento. Questo corso è come una bicicletta, gli istruttori ci guidano e ci danno delle dritte per proseguire nella nostra strada e nel nostro cammino, ci offrono delle opportunità e ci aiutano a stimolare di più noi stessi e le nostre capacità.

– Sofia

* * * 

Ho iniziato questo corso con grandi aspettative, per molti anni ho sofferto d’ansia e l’anno scorso ho passato dei momenti davvero difficili da questo punto di vista.
All’interno di questo corso sono cresciuta molto, ho imparato a valorizzarmi e a credere in me stessa e in ciò che posso fare, ho superato l’ansia e finalmente posso dire di prendere tutto (scuola, amici, famiglia sport) in modo più positivo.
Il corso, infatti, mi ha aperto un mondo: non si è limitato ad aiutarmi solo a livello scolastico, ma nella vita di tutti i giorni. Ora riesco a riconoscere quando sbaglio e a prendere tutti i lati negativi come punto di partenza per lavorare e migliorarmi.
Tutto ciò è successo non solo grazie a Marco, ai suoi consigli e al suo modo di interagire con noi, ma anche al bel gruppo che si è creato. Mi sento meno sola ora che ho compreso di non essere l’unica a passare un periodo complicato e ricco di alti e bassi.

– Francesca

* * * 

Credo che questo corso sia un’esperienza davvero utile per chi magari vuole riscattarsi e migliorare. Ho imparato che non bisogna affatto fermarsi se al primo tentativo non si riesce, ma capire cosa non va e riprovarci. Ecco, questo corso è stato per me come un salto di qualità, che mi ha fatto capire dove e come migliorare per superare quelle che erano le mie difficoltà.

– Tommaso

* * * 

È stato un corso veramente molto importante per me e per la mia crescita, come studentessa ma soprattutto come persona. Ho imparato che se voglio posso fare tutto ciò che desidero e a non buttarmi giù per una brutta giornata, influenzando così tutti gli altri giorni.
Ho imparato a trovare il lato positivo delle cose e vivere giorno per giorno senza troppe ansie inutili. Questa esperienza è stata il primo passo per iniziare a conoscere meglio me stessa nelle mie debolezze, ma soprattutto nelle mie potenzialità.
Sono veramente felice per tutto ciò che mi ha dato questa esperienza.

 – Silvia

* * * 

Questo corso mi ha aiutata molto a capire il mondo scolastico e in alcuni casi la testa dei professori (grazie, ad esempio, alla scheda delle domande-guida). Inoltre sto raggiungendo obiettivi impensabili e non solamente dentro la scuola, ma anche fuori, cercando di vedere il lato positivo di tutto.

– Vittoria

* * * 

Non sentirsi giudicati è una cosa da provare: facendo questo corso mi è successo e ho capito anche che dovrei giudicare di meno.
Sfortunatamente, questo corso non è la risposta a tutti i problemi, però è un appiglio per cominciare a farlo. Complimenti Marco, ho apprezzato molto quello che hai fatto.

– Sara

* * * 

È stato un corso molto importante e utile per me. Mi ha aiutato nella motivazione dopo alcune batoste e mi ha aiutato nello studio e nell’organizzazione. Per questo lo consiglio vivamente a tutti, perché può servire molto come è servito a me ed è una buona base per vivere al meglio i 5 anni di scuole superiori. Per questo ringrazio Marco ed Elena per avermi insegnato molte cose significative e per avermi “motivato” durante queste lezioni.

– Vittorio

* * * 

Con questo corso capisci che non sei il solo ad avere certi problemi (come il fatto di non essere motivati o abbattersi se le cose non vanno come avresti voluto, o come prendere un brutto voto dopo esserti impegnato molto).
Non ti senti criticato ma, anzi, scambiando opinioni tutti possono essere d’aiuto.

 – Francesca

* * * 

Consiglio questo corso per le persone che come me hanno o hanno avuto problemi di ansia, utile anche per le persone che non riescono a concentrarsi e/o organizzarsi. Mi ha aiutato su questi aspetti e a migliorare la mia autostima.

– Tommaso

* * * 

È stato molto utile perché ho imparato a credere più in me stessa, ho trovato una motivazione che mi aiuta a studiare, infatti prima di un compito o interrogazione studio di più e ci metto più impegno. Questo corso mi ha aiutato ad alleggerire l’ansia prima delle verifiche o interrogazioni praticando il rilassamento e ad essere comunque più serena e in pace con me stessa.

Grazie mille per tutto Marco ed Elena.

– Lucia

* * * 

Inizialmente non mi aspettavo che il corso potesse essere così, pensavo che fosse una serie di prove per testare la nostra concentrazione, invece mi ha dato molti insegnamenti che non mi aspettavo e che mi si sono resi molto utili. In generale mi ha preso e attirato molto di più di quello che pensavo.
Ciò che mi è piaciuto di più è il rilassamento e le tecniche di studio e memorizzazione.

– Riccardo

* * * 

ITET CECCATO

 Ringrazio molto per questo meraviglioso corso, devo dire che sono stata molto soddisfatta riguardo a ciò che ho ottenuto grazie ad esso, ma soprattutto grazie a me stessa.
Consiglierei questa esperienza molto utile e positiva!

– Eleonora

* * * 

È stata un’esperienza emozionante e istruttiva. Mi sono divertito molto, ma soprattutto ho imparato ad ottenere il massimo facendo il minimo. All’inizio ero scettico, ma dopo il primo incontro ho cambiato totalmente idea. Grazie!

– Alessandro

* * * 

Trovo che questo corso sia davvero interessante, non solo perché ti aiuta con il metodo di studio, ma anche perché ti aiuta ad avere una maggiore autostima.
Una cosa che mi è piaciuta molto è il rapporto che si è creato tra i partecipanti del corso e il fatto che, pur essendo di 2 ore ogni incontro, non mi sono pesate per niente.

– Alice

* * * 

Mi sono molto divertito con Marco perché è un ragazzo molto positivo e con lui mi sono trovato benissimo, spero di avere possibilità di rivederlo.

– Francesco

* * * 

Una delle cose che mi è piaciuta di più, sicuramente, è stata come con dei piccoli passi, a piccole tappe, incontro dopo incontro, ho raggiunto risultati inimmaginabili.
Il rilassamento è stato molto utile, grazie ad esso mi sono ricaricato completamente; forse il termine giusto è “rinato”, è stato fantastico.
Sono stato una bestia, perché ho affrontato e superato verifiche di fronte a cui pensavo di essermi ormai rassegnato, questo mi ha fatto crescere soprattutto in autostima.
Ringrazio Marco per avere creduto in me fino alla fine, mi ha fatto crescere questo corso.
Grazie di tutto.

– Luca

 * * * 

  Sono molto grato a tutti i ragazzi che hanno partecipato, per l’entusiasmo dimostrato e la loro tenacia nel mettersi in gioco e superare le normali resistenze. Mi sono trovato di fronte a ragazzi consapevoli e motivati e sono convinto che tutti loro hanno fatto un ottimo lavoro, su se stessi. Il merito va a loro, e a loro andrà da qui in avanti, per ogni buon risultato che sceglieranno di realizzare.
Ringrazio infine il Liceo Corradini per la grande disponibilità e l’apertura dimostrateci anche quest’anno, con la viva intenzione di proseguire questa preziosa collaborazione perché possa essere di beneficio a sempre più studenti, genitori e insegnanti.

Grazie

Il Referente e Istruttore del Corso                                                                                                                Marco Ciscato

 

 

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets