La mia mente funziona! – testimonianze dal Liceo Statale “F. Corradini” di Thiene (VI)

la  mia mente funziona

Ieri abbiamo finito l’ ultimo incontro con le quinte del Liceo Corradini. E’ stato anche l’ ultimo incontro del ciclo di corsi di quest’anno. Ringrazio tutti voi per sostenermi in questo progetto in cui spesso ho avuto delle difficoltà umane. Voi mi siete stati vicino. Rileggendo le testimonianze di questi ragazzi ritorna la grinta e il Senso di utilità di ciò che facciamo. Non avrei mai immaginato che delle testimonianze mi avrebbero aiutato ad andare avanti…

Grazie a tutti davvero

Elia Barbiero

CORSO SUL METODO DI STUDIO “LA MIA MENTE FUNZIONA”
LICEO STATALE “F. CORRADINI” – CLASSI QUINTE

Responsabile del Progetto: Elia Barbiero
Staff: Alice Di Lauro e Marco Ciscato

Marzo-Maggio 2014

COMMENTI FINALI DI ALCUNI DEI PARTECIPANTI:

Maria Gnata
Questo corso mi è piaciuto perché mi ha fatto scoprire delle tecniche per studiare e soprattutto mi ha fornito un metodo per fare gli schemi per il ripasso generale, utili per l’esame di maturità. Grazie per avermi offerto questa opportunità, che credo mi servirà anche in futuro per l’università.

* * *

Daniele Figura
Il corso mi è piaciuto moltissimo, ho imparato molto più di quanto mi aspettassi, ho trovato molto utili le tecniche come il ciclo di rilassamento sebbene all’inizio fossi un po’scettico a riguardo.
Per quanto riguarda il mio metodo di studio non sono sicuro sia migliorato sensibilmente, ma questa è colpa mia che non ho voglia di fare nulla, infatti sono più che certo che un giorno in futuro potrò far uso di ciò che ho appreso durante questo corso per studiare qualcosa che mi appassiona o per aver un maggiore controllo del mio corpo e delle mie emozioni (basti pensare ai colori dell’arcobaleno, utilissimi). Ora che il corso è finito sento che ho ancora molto da imparare e molto da chiedere soprattutto su come funziona la mente quindi un po’ mi dispiace, ma spero in futuro di avere la possibilità di partecipare ad altre attività simili magari anche con gli stessi professori, che ho trovato molto simpatici e che sono riusciti a rendermi partecipe di ogni lezione con grande interesse da parte mia.

* * *

Angelica Sartori
Ciao ragazzi, ho trovato il corso “la mia mente funziona ” più che produttivo, stimolante e sempre più piacevole a ogni incontro. Mi è servito non solo per migliorare il mio metodo di studio ma anche per riacquistare fiducia nelle mie capacità e ad accettare che non sempre si può essere impeccabili. Avrei voluto espandere un po’ di più l’aspetto di dinamica mentale e consiglierei questo corso ai ragazzi di quarta! per iniziare l’ultimo anno col piede giusto (oppure iniziare il corso proprio all’inizio dell’anno!). Siete tutti e tre persone meravigliose, con il vostro grande entusiasmo e passione mi avete invogliato a migliorare e a trovare lo spirito giusto per affrontare il grande traguardo della maturità. Gli obiettivi che volevo raggiungere all’inizio del corso li ho realizzati, alcuni di più, alcuni di meno, ora manca solo l’esame finale!

Vi ringrazio moltissimo e spero di incontrarvi presto!
W LA MIA MENTE FUNZIONA!
Un abbraccio

* * *

Walter Zigliotto
Il corso “la mia mente funziona” è stato sicuramente molto interessante e ha soddisfatto a pieno quelle che erano le mie aspettative. Oltre agli importanti metodi di rilassamento, i consigli per riuscire a mantenere l’attenzione in classe così come i suggerimenti per migliorare l’organizzazione del lavoro e del tempo riservato allo studio, hanno dato i loro frutti in modo immediato. Per questi motivi non mi resta che consigliarlo. L’unica idea che mi permetto di consigliare è quella di far cominciare il corso prima.

 * * *

Sergio Sgarzani
L’esperienza del corso “la mia mente funziona” è stata molto positiva. Ho appreso una tecnica efficace e “stabile” per attivare un rilassamento fisico-mentale di fondamentale importanza nel quinto anno e alle porte dell’esame di maturità. Inoltre ho trovato veramente utili i molti consigli sul metodo di studio ed apprendimento (in modo particolare la suddivisione oraria del carico di lavoro).

Consiglio vivamente questo corso, oltre che per la simpatia e spontaneità di Elia, Marco ed Alice, soprattutto per rendere ogni individuo cosciente delle proprie potenzialità mentali.

 * * *

Deborah Marchioretto
Di questo corso mi è piaciuto:
– il ciclo di rilassamento perché è un metodo molto valido per rilassarsi, mi ha aiutato nello studio.
– i consigli per l’organizzazione, in particolare il porsi dei tempi precisi per studiare ma anche per fare le eventuali pause.
– il nome dato al corso “la mia mente funziona” mi ha aperto gli occhi e grazie a tutti i consigli so le potenzialità della mia              mente, anche perché gli istruttori raccontavano di esperienze personali.
– ultimo ma non meno importante mi ha aiutato a gestire l’ansia e quindi a migliorare il mio andamento scolastico.

* * *

Laura Zerbaro
WOW!! Superato lo scetticismo iniziale mi sono resa conto che un aiuto mi serviva. Con il corso sto imparando ad organizzarmi; il ciclo di rilassamento si sta rivelando essenziale per gestire lo stress e soprattutto l’ansia. Sicuramente mi servirà anche in futuro (pensando all’università). Senza dubbio lo consiglio ai futuri maturandi e non solo. Niente da migliorare; efficace soprattutto la colloquialità con cui sono stati trattati i temi.
Sicuramente penserò ai vostri consigli, e probabilmente continuerò il percorso di dinamica mentale.
Siete tutti e tre molto disponibili, la cosa che mi ha stupito maggiormente e che mi ha fatto più piacere è stata la disponibilità nell’ascoltarci e darci consigli personalizzati.
Siete riusciti a trasmettermi interesse per queste tecniche.
Grazie mille davvero.

* * *

Abla Loachir
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il corso appena svolto.
Io sono particolarmente contenta di aver partecipato a questa attività, che si è rivelata ancora meglio di come me l’immaginavo.
Attraverso questo corso, ho potuto imparare cosa significa “organizzazione”, “rilassamento”, “schematizzazione”, parole del tutto o quasi del tutto ignote. Inoltre sono riuscita a migliorare anche me stessa: sono stata in grado di esprimere davanti a sconosciuti i miei disagi, esperienze e a riuscire ad esternare i miei sentimenti.
Onestamente sto provando a esternarvi la mia gratitudine e felicità attraverso questo foglio ma non sono molto in grado di trovare le parole. Forse non ci sono o magari io non sono in grado di trovarle (come capita spesso). In ogni modo mi avete insegnato a riconoscere o meglio a vedere la bellezza che c’è attorno a me è soprattutto dentro me; mi avete insegnato il valore del tempo, tempo che stavo dissipando inutilmente.
Grazie davvero per la meravigliosa esperienza che mi avete fatto vivere.
Un bacio enorme, spero di rivedervi.

* * *

 Betty Dalla Valle
Grazie per l’esperienza che mi avete regalato… Sì, il vostro corso è stato un vero dono!
Grazie perché mi avete dato la giusta spinta per lavorare su me stessa… Grazie perché mi avete fatto capire che per fare bene una cosa devo prima di tutto stare bene io… Io come persona unica… Grazie perché mi avete fatto capire che ogni cosa, fatta nel modo giusto, ha in sé qualcosa di meraviglioso. Grazie perché vi mettete a disposizione di noi ragazzi con tutto l’ “amore” possibile!
Grazie!

* * *

Anna Lanaro
Banale ma non scontato: questo corso mi è piaciuto un sacco! Mi è stato molto utile in un periodo di assoluta crisi…
Ho ritrovato un po’ della motivazione che mi aveva spinta a scegliere la scuola in terza media.
Ho ritrovato un po’ di fiducia in me stessa e ho imparato a rilassarmi… E il mio umore ne ha giovato.
Ho trovato utili il ciclo di rilassamento e le strategie per studiare (attenzione, posizione, appunti). Avrei solo dedicato più tempo agli schemi furbi per studiare.
Consiglio vivamente il corso perché è assolutamente efficace e aiuta a migliorare e a migliorarsi.
Mi avete insegnato molto e ve ne sono infinitamente grata. Magari vi avessi conosciuto prima! Il corso mi ha dato grosse soddisfazioni per cui vi ringrazio di cuore! Di sicuro continuerò a seguire i vostri suggerimenti. Grazie mille.
Ps: anche dal punto di vista umano siete fantastici perché siete simpaticissimi!

* * *

Matteo Meneghello
Questo corso è stata una bella esperienza che mi ha permesso di prendermi più tempo per me stesso e tentare di migliorare/ risolvere alcuni miei problemi nello studio e in altri ambiti. Anche se non mi sono impegnato al massimo nell’utilizzare le tecniche apprese, spero e credo mi saranno utili in altre occasioni che si presenteranno in futuro.
Mi ha colpito la vostra disponibilità, umanità, simpatia e capacità di farci trascorrere del tempo costruttivo anche in maniera scherzosa e divertente.
Grazie.

 

 

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets