Il Docente Decano Francesco Spillare. Chi è stato.

Francesco

Francesco Spillare nasce a Novoledo di Villaverla (VI) il 9.7.1925. Sposato con Maria, ha tre figli, Donata, Carlo e Gabriella.

Lavora presso la Banca Cattolica del Veneto per oltre 30 anni e per lui è motivo di orgoglio essere stato nominato Maestro del Lavoro, riconoscimento che viene concesso a chi è decorato con la “Stella al Merito del Lavoro”, per meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Gli viene anche conferito il titolo più prestigioso  di Cavaliere del Lavoro ma a lui piace di più essere ricordato come Maestro del Lavoro, forse perché accanto alla sua grande passione e dedizione per il lavoro ha sempre provato una enorme soddisfazione nell’insegnare o meglio, nel “formare” le persone.

Nell’ultimo periodo lavorativo, infatti, abbandona il settore operativo del bancario e aveva creato, assieme ad altri due colleghi, il Centro di Formazione della Banca Cattolica del Veneto. Lui, in particolare, si occupa della Formazione dei Neo Assunti della Banca Cattolica del Veneto; Formazione, peraltro, non solo “tecnica” ma anche “professionale e umana”.

In coincidenza con il raggiungimento dell’età pensionabile, il figlio Carlo stava aprendo un proprio Studio Legale a Vicenza, dopo aver concluso il periodo di pratica professionale presso lo studio dell’ avv. Ugo Dal Lago. Visto che Carlo aveva deciso di provarci e di partire da solo, Francesco, che è appena entrato in pensione, si propone di andare da lui per i primi 6 mesi, dicendogli: “Finchè te te inviii”… (tradotto: finchè ti sarai avviato …). I 6 mesi che poi diventanio 12 mesi, 1 anno, 2 anni, 3, 10, 20, 26 anni.. fino a Marzo del 2013, quando comincia ad avere dei problemi di salute e deve sospendere la presenza in studio… offrendo comunque sempre il suo aiuto e la sua esperienza lavorando da casa.

Una volta in pensione Francesco ha più tempo per dedicarsi alle sue passioni; oltre che aiutare Carlo in Studio ed accompagnare l’inseparabile moglie Maria nelle ordinarie commissioni quotidiane, inizia a tenere dei Corsi di Formazione per gli Istruttori di Dinamica Mentale Base, che operava nel contesto dell’Accademia Europea C.R.S. IDEA e comunque per tutti quelli, anche non istruttori, che svolgono incarichi di docenza o assistenza didattica.

In questo periodo (1991) i contenuti delle sue iniziative didattiche e formative vengono pubblicati in 5 Schede di Lavoro per 5 settimane nel Giornale di Bergamo Oggi nella pagina di Cibernetica Sociale, curata da Marcello Bonazzola. Tali lavori vengono presentati come “La Formazione Umana nell’Europa del 2000” e costituiranno, alcuni anni più tardi, la radice didattica del progetto di Formazione Umana che Carlo e Patrizia stanno sviluppando con l’Istituto di Dinamiche Educative Alternative per diverse categorie professionali, quali avvocati, commercialisti, bancari, sportivi, etc.

Dal 2003 al 2009 Francesco è, poi, Docente Decano nei Corsi di Formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto presso l’I.S.I. (Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza – Ente Morale – di Vicenza).

Francesco muore il 7 dicembre 2013, presso la sua abitazione.

Se si desidera vedere il power point, si può cliccare qui a fianco Francesco Spillare e attendere qualche secondo per l’apertura del file.

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets