Presentazione del prossimo Corso Triennale di Counseling Dinamico Relazionale – Esperto in Cibernetica Sociale


Register
presentazione

Verrà presentato a Vicenza, in viale della Pace n. 178, presso la sala riunioni dell’ Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ente Moralevenerdì 15 settembre 2017 alle ore 19.00 il nuovo Corso Triennale Dinamico Relazione – Esperto in Cibernetica Sociale.

Il Corso Triennale propone un percorso di Autoformazione a partire dai principi base di Dinamica Mentale Base, creando un parallelo costante con i fondamenti del Counseling e della Relazione, inseriti nella cornice della Cibernetica Sociale come proposta da Marcello Bonazzola: “Un orientamento rivolto alla persona intesa come individuo non violento tendente ad un fine, di sua libera scelta, di interazione e scambio sociale”.

Il corso è rivolto a volontari, insegnanti, educatori, formatori, assistenti sociali, esperti in riabilitazione, religiosi oltre che a medici, psicologi, pedagogisti, infermieri, esperti della comunicazione e a tutti coloro che vogliono approfondire e sviluppare le loro competenze e abilità relazionali.

Accompagnare per accompagnarsi” vuole essere il progetto di questo triennio dove l’Uomo sia capace di divenire un Abitante Adeguato in questo pianeta terra diventato un Villaggio Globale, e impari a pensare attraverso un percorso di sviluppo personale, di ricerca del senso della vita nel rispetto della ricerca degli altri esseri umani.

Il Counselor Dinamico Relazionale diventa un facilitatore della Comunità e contribuisce alla creazione di un miglior vivere nella relazione personale, nella relazione familiare, nell’orientamento scolastico e lavorativo, nelle difficoltà create dal lutto e dalla malattia e nell’educazione in vari campi della vita.

Uno degli obiettivi del corso è quello di migliorare nella persona  la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di pensiero e di relazione, al fine di sviluppare le capacità mentali dinamiche e di potenziare le risorse per affrontare la situazione specifica, promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte da compiere.

L’Ascolto è la principale abilità utilizzata nel Counseling Dinamico Relazionale come strumento di relazione e di scambio in un atteggiamento non giudicante e rispettoso del vissuto e dell’altrui sentimento. L’accettazione della persona e del suo stato emotivo, la comprensione, la fiducia nelle sue possibilità, il rispetto per la diversità e una relazione paritaria favoriscono un rapporto di apertura e collaborazione tra gli esseri umani.

“CHI SONO?…DA DOVE VENGO?…DOVE STO ANDANDO?…”

… Cercheremo insieme una risposta a queste domande …

Responsabili del Corso sono la dott.ssa Patrizia Serblin e la counselor Irene Pulzoni.

Il corso verrà attivato, al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscrizioni. E’ previsto un colloquio con i responsabili del Corso, al termine del quale, in caso di ammissione, sarà possibile formalizzare l’iscrizione.

Qui a fianco, è possibile consultare il depliant di presentazione del Corso (clicca qui).

Per informazioni e iscrizioni: segreteria dell’ I.S.I. tel. 0444-301660   mail: istitutoserblin@villaggioglobale.com