1979-2024: 45 anni di I.S.I.


Register
bici adolescenti 1

45 anni fa (9 ottobre 1979) sei persone radunate da Patrizia Serblin, che aveva accolto uno stimolo di Marcello Bonazzola, si trovarono in uno studio notarile per costituire un’associazione che si sarebbe interessata ai bambini. Accanto ai sette soci fondatori c’erano anche un rappresentante della Provincia di Vicenza e uno del Vescovo di Vicenza.
Di solito, le ricorrenze, soprattutto quelle importanti, si festeggiano.
Noi però siamo un po’ strani; ad esempio, per ISI, ringraziare vuol dire dare ad altri la stessa opportunità che è stata data a noi; alla stessa stregua, per ISI festeggiare vuol dire operare con rinnovato entusiasmo e determinazione lungo la non facile strada, che abbiamo liberamente scelto, della promozione umana fatta di onestà intellettuale e lealtà personale.
Non è facile rimanere fedeli ad un’idea fondata sul libero pensiero, sul rispetto di ogni pensiero altrui e con l’unico obiettivo di riempire di acqua la propria bottiglia e di darne il contenuto a chi lo chieda o creda di averne bisogno.
Il 13 settembre prossimo festeggeremo la ricorrenza dei 45 anni di ISI per ricordare come eravamo quando siamo partiti, prendere atto come siamo oggi e per immaginarci come vogliamo essere nel prossimo futuro; in un’ipotesi formativa che è rimasta, rimane e rimarrà attuale qualsiasi siano le persone che la faranno propria e che si alterneranno, nel tempo, nello svilupparla. 
Se vorrai essere con noi, anche in videoconferenza per chi è fuori Vicenza, puoi mandare una mail a segreteria@villaggioglobale.com o telefonare allo 0444-301660.

                                                                         Carlo Spillare
                                                                        presidente I.S.I.

45 anni di ISI