Se ti arrabatti nella ricerca dell’isola che non c’è sperando disperatamente
di localizzarla vivrai angosciato e frustrato, quanto basta per morire disperato.
Se con impegno e sacrificio dedicherai un tempo prefissato, un anno,
dieci anni, cinquanta anni, un passo dietro l’altro verso la sua idea, la troverai;
perfetta come te la sei immaginata e gratificante proporzionalmente
alla fatica che avrai fatto per riconoscerla: dentro di te.
Marcello Bonazzola
* * *
4.8.2024: il giorno più incredibile, travolgente e indimenticabile della mia Vita! Con delicata dolcezza e forte determinazione è arrivato lui, il nostro tanto desiderato Massimiliano.
Mi capita spesso di guardare il suo visino disegnato, i suoi occhioni ipnotici, il suo corpicino gommoso e le sue manine e piedini morbidi e setosi e di restare incantata ed incredula del Dono meraviglioso che la Vita ci ha fatto… “DA DOVE VIENE LA FORZA PER ARRIVARE ALLA FINE DELLA CORSA? DA DENTRO” (Eric Liddle, Momenti di Gloria).
Con questa Forza posso dire di aver cavalcato l’arcobaleno che mi ha condotto al nostro cucciolo e ringrazio di Cuore Chi lassù mi ha spinta a crederci fino in fondo e mi ha fatto conoscere persone e “strumenti” essenziali (provvidenziali) per realizzare il mio desiderio bruciante di diventare “veicolo di nuova Vita”.
Se mi guardo indietro mi sembra ancora impossibile che il presente sia davvero reale, nonostante le innumerevoli volte che l’ho immaginato, sentito e “toccato” con le “mani della mente” e le emozioni del cuore. Il desiderio era troppo bruciante per rinunciarvi e così giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, ho continuato a coltivarlo con Pazienza, Speranza, Fiducia, Fede, Coraggio, Determinazione e, più di tutti, Amore.
Questi 11 anni di attesa “attiva” sono stati sicuramente “logoranti” sia per il mio fisico che per la mia psiche ma anche immensamente arricchenti per l’impareggiabile opportunità di crescita e di consapevolezza che mi hanno offerto.
Tante sono le persone che ringrazio per avermi dato – ciascuna a suo modo – un concreto sostegno.
Il mio GRAZIE più grande – oltre ai familiari ed amici più stretti che mi hanno sempre tenuta nei loro pensieri con immenso amore – lo rivolgo senza dubbio alla Dott.ssa Graciela Estela Cognigni, che con la sua carica vitale, professionalità, umanità e incredibile empatia ha ravvivato in me il fuoco della Speranza in un momento di particolare difficoltà e mi ha resa maggiormente consapevole che dopo aver fatto tutto ciò che lo scibile umano permette, è necessario “affidarsi” con serenità e senza resistenze alla Volontà Superiore di Chi lassù sa se è o meno arrivato per noi il momento giusto per realizzare i nostri desideri.
Le sue delicate mani “di velluto” mi hanno accarezzata e accompagnata durante tutte le innumerevoli visite ed i molteplici “viaggi” in clinica e sono state presenti “nel posto giusto e al momento giusto” per permettere a Massimiliano di diventare il piccolo-grande cucciolo che è oggi!
Un infinito grazie lo rivolgo anche a tutto lo Staff della Clinica Next Fertility GynePro che ho avuto la gioia di conoscere e che mi ha fatta sentire accolta e a mio agio anche nei momenti più delicati e difficili di questo lungo percorso (tra le tante persone incontrate, che amorevolmente mi sono state accanto, la Dott.ssa Alessandra Tirelli, la Dott.ssa Ricciarda Raffaelli, la Dott.ssa Alessandra Arnone, la Dott.ssa Alessia Carafa, la Dott.ssa Eva Pompilii, le Infermiere Simona, Maria Fernanda e Brenda, le segretarie Manuela e Marta ed i tanti altri volti che con un sorriso hanno saputo infondermi tanta forza e tranquillità).
Un ringraziamento speciale lo rivolgo, poi, all’associazione I.S.I. di Vicenza.
In questi anni di ricerca della maternità e anche durante la gravidanza ho ritenuto molto importante affiancare alle “vitamine/medicine per il corpo” (necessarie per la situazione fisica in cui mi trovavo) anche le “vitamine/medicine per la mente”, in modo da supportare il fisico e la terapia stessa con la giusta dose di autostima e di determinazione interiore; per fare ciò ho utilizzato le tecniche di rilassamento e visualizzazione apprese al Corso di Dinamiche della Mente e del Comportamento secondo il metodo di Marcello Bonazzola, che ho conosciuto già da bambina e ho poi applicato in varie situazioni della mia vita con ottimi risultati.
Fin da piccola con queste tecniche ho sperimentato l’importanza di conoscere e indirizzare le potenzialità della mente, in modo da orientarla ad essere una “fedele e supportiva compagna di viaggio” e nel corso della mia vita le ho utilizzate in molteplici occasioni e con riscontri concreti per ritrovare la centratura e restare in “equilibrio” interiore anche quando il “buio”, la “nebbia”, la paura e la demotivazione volevano farla da padrone.
Per vissuto personale ritengo che non si possa avere il controllo totale delle esperienze che la Vita ci riserva e che il reagire con rigidità, timore e nervosismo non faccia altro che irrigidirci e farci stare peggio; è però possibile imparare ad ascoltarsi e utilizzare le qualità meravigliose della nostra mente per affrontare con maggiore consapevolezza qualsiasi situazione ci si ponga di fronte.
Tante donne, come me, sono impegnate in questi lunghi e snervanti percorsi di riproduzione medicalmente assistita e sono convinta che tutte potrebbero trarre beneficio – come è accaduto a me – nell’affiancare alla terapia ormonale anche un “supporto mentale” che permetta di affrontare le cure senza ansia e con la serenità, consapevolezza e determinazione necessarie affinchè la terapia farmacologica produca il miglior risultato possibile.
Un ulteriore doveroso ringraziamento lo rivolgo alle ostetriche Angelica Sgaggero e Beatrice Folco di “Kirikù Spazio Ostetrico” che con grande professionalità, umanità e dolcezza mi hanno assistita e rassicurata durante le ultime settimane di gravidanza e nella delicata fase post parto.
Il loro supporto è stato davvero prezioso per trasmettermi quella serenità, determinazione e coraggio necessari per affrontare tutti i momenti più difficili sia in preparazione al parto che durante i primi giorni a casa con il nuovo cucciolo da accudire, conoscere e comprendere.
Di loro mi ha colpita sin dall’inizio la dolcezza e totale disponibilità ad essere reperibili 24h su 24 oltre alla competenza e serietà nel dare i consigli giusti al momento giusto. Sono certa che è anche grazie a loro se sono arrivata al parto in una condizione pisco-fisica idonea a permettermi di gustarlo e viverlo proprio come desideravo ed averne un ricordo intenso, indelebile e meraviglioso.
Un ultimo grazie – ma non in ordine di importanza – va a mio marito Dario, che ha vissuto con me e condiviso con Amore le innumerevoli emozioni di questo “viaggio” e al nostro cucciolo Massimiliano, che ha arricchito la nostra Vita di colori luminosi e brillanti! Che questa meravigliosa Creatura possa essere Luce per tutti coloro che incontrerà nel suo cammino.
Elisa