Marcello diceva spesso: c’è sempre un motivo per cui una persona fa una cosa piuttosto che un’altra.
E queste parole ci hanno ogni giorno aiutato ad accettare situazioni e comportamenti che, diversamente, ci avrebbero mandato in crisi.
Marcello diceva sempre: non permettete a nessuno di farvi stare male. Quante volte una cosa che ci poteva ferire, così, perdeva forza e importanza, come un tifone che, piano piano, si faceva sempre più docile.
Marcello era un uomo risolto. Non aveva bisogno di dimostrare più niente a nessuno, perchè era conseguente a come si sentiva, e perchè era l’esempio vivente dell’uomo che ha imparato a volersi bene e soprattutto, era talmente rispettoso della propria umanità e di quella dell’altro, che quando pensava una cosa, era naturale per lui realizzarla.
Non abbiamo mai conosciuto un’altra persona così determinata e sicura delle proprie capacità come lui.
Tant’è vero che quando dicevamo: ho capito o sono d’accordo, rispondeva: dove ho sbagliato?
Era un uomo generosissimo, che stava meglio se ti aiutava a realizzare i tuoi sogni piuttosto che i suoi, perchè in effetti lui stava già bene e non aveva bisogno più di niente.
Ripeteva fino allo sfinimento: vuol dire che doveva andare così, quando una cosa sembrava volgere al peggio. Aveva ragione, ogni sconfitta alla fine insegnava qualcosa e quasi sempre portava ad un miglioramento di qualcosa di più grande.
Grazie Carlo per quello che fai, per fare in modo che il pensiero pulito e pieno d’amore, che Ma.Bo. ha sempre voluto diffondere, continui con il tuo lavoro e quello di Patrizia, sperando che un giorno entri a far parte dell’educazione di ciascun bambino del nuovo mondo e che diventi normale, per ciascun Abitante Adeguato, sentirsi finalmente bene.
Giada, Mina e Marzia
per acquistare il libro (€ 15,00 + spese di spedizione) scrivere a idea@villaggioglobale.com