MARE NOSTRUM, la nuova “fatica” di Patrizia Serblin e Carlo Spillare, non è solo una raccolta di scritti che sintetizza anni di quotidiano lavoro degli autori. Leggendolo, con quella familiarità che il loro modo di scrivere suscita, se ne trae l’impressione di fare un pezzo di strada con due amici, la cui consuetudine a coinvolgerti nelle loro esperienze fa sentire, chi si dispone ad accogliere il loro dono, tra quei “fortunati e privilegiati”, quali essi si considerano in questa ormai lunga avventura di conoscenza e formazione. Il libro, impreziosito da un’appendice di articoli di Marcello Bonazzola, ci propone un tuffo, libero e originale, in uno spazio (mare?) di sensazioni, riflessioni e, soprattutto, esperienze condivise in cui i frammenti di realtà, pagina dopo pagina, si compongono in un quadro, ove ognuno può ritrovare proprie emozioni, intuizioni già vissute e raccogliere stimoli per aprire con “coraggio ed amicizia” la mente al cuore.
Ricerchiamo spesso suggestioni di felicità e pienezza nella speranza di superare le nostre paure e fragilità; la strada che percorrono Patrizia e Carlo, e che ci invitano a seguire, non è una fuga dal reale, ma ricerca di (buon) senso e libertà autentica; è un cammino che riporta continuamente all’ “esserci” che è in ogni persona, ad una confidenza con gli spazi di creatività cui possiamo attingere dentro di noi e che non sono preclusi a nessuno.
Mi sovviene una frase di Papa Montini: “l’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni dei maestri o se ascolta i maestri lo fa perchè sono anche testimoni“. Le pagine di questo libro sono continuamente vivificate da questo spirito: nessuna lezione di vita, nè, tantomeno, accattivanti consigli ansiolitici, piuttosto lo sforzo amorevole di comunicare la propria esperienza e capacità di affrontare, con la fatica e l’onestà che tutto ciò richiede, l’arduo cammino della consapevolezza.
Vartan Giacomelli
Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Padova
per acquistare il libro (€ 18,00 + spese di spedizione) scrivere a idea@villaggioglobale.com