Corso per bambini a Canonica d’Adda (BG)

ricoloriamo-il-pianeta-768x576

Finalmente il corso bambini parte!!!…pronta per questa avventura… tanto attesa…piena di entusiasmo e voglia di mettermi in gioco…ed ecco …che arrivano i bambini…evviva!!!!!….si aprono le danze:

Per me un’occasione speciale ..sono in assistenza…..mi sono preparata….”ho studiato”….ma la magia è stata che appena ho visto i bambini…..ok ora si gioca!!

Il momento speciale che volevo condividere con voi …e fermare nel mio cuore e nella mia mente…..

In una pausa durante il corso….mentre i bambini giocavano….mi sono messa a sistemare un po’….ed a un certo punto un bambino mi si avvicina e mi dice: Ti devo dire una cosa segreta all’orecchio……va bene…dimmi sono qui…risposi io…….Lui si avvicina dolcemente mi abbraccia…e con quella boccuccia morbida e profumata… che hanno i bambini… mi sussurra… SAI CHE TU SEI UNA PERSONA SPECIALE…non sposso spiegare a parole l’emozione di quel momento….ma quelle semplici parole mi hanno fatto capire che noi valiamo già per il fatto che esistiamo e  comprendere quale era la mia missione lì in quel momento…. STARE IN ASCOLTO UN ASCOLTO EMPATICO E COMPASSIONEVOLE….. quello che in quel momento quel bambino mi aveva donato.

Ecco cosa vuol dire essere collegati…. quel piccolo scriccioletto in un nanosecondo mi ha saputo trasmettere il vero significato di ascoltare…… stare lì…. lasciarsi andare… senza sforzarsi…..

In quel momento è stata per me la svolta….. ed il corso a preso una piega diversa…..STARE IN ASCOLTO…..è la chiave di tutto……

È uno scambio … non fra bambino e adulto… ma bensì fra ANIME… e se ti lasci andare e guardi i bambini…non come dei bambini…ti accorgi che differenze non ce ne sono.

Vivere intensamente ogni minuto… osservarli mentre giocano…. si relazionano o quando intervengono e vogliono dire la loro… opinione…. ogni istante è un atto creativo…. un contenitore… dove convergono… emozioni… pensieri… azioni… resistenze…. ed ecco…… che si cresce …. ci si nutre…c i si aiuta….

Un altro momento magico… è l’inizio…dopo l’accoglienza……i bambini si prendono i loro tappetini…ci si mette in cerchio… ci guardiamo negli occhi… e c’è in quel preciso momento…..un SILENZIO…che dura pochissimo…. ma potentissimo…… preludio dell’arrivo di qualcosa di IMPORTANTE…. MOLTO IMPORTANTE…….. un viaggio che ci accompagnerà alla ricerca di un TESORO… ma dov’è questo tesoro?… è dentro di noi!….

Che magia!!!

Un esperienza meravigliosa… .un gruppo meraviglioso e io mi sono sentita così bene…… tutto mi sembrava così naturale ……..

E poi il passaggio allo specchio!!….. dove ci si guarda dentro….. e vediamo quella luce…. dove ci sono tutte le nostre qualità….. ed è forte ….. intenso dove ti prendi la responsabilità di quella bellezza… senza paure… ma con la consapevolezza….. che basta un  un piccolo atto di coraggio……….

Per quanto riguarda l’organizzazione…. Cristina ed io ci siamo divise i passaggi del Corso……e ci siamo anche ricavate proprio del tempo….infatti in tutti e due i weekend …abbiamo dormito fuori…..così facendo tutto è stato più facile…..alla sera in camera ci preparavamo per il giorno dopo…..bellissimo.

Ora sento un senso di gratitudine nei confronti della vita…per avermi donato tutto questo.

GRAZIE

                         Grazia

canonica d'adda

Book your tickets