“Così lontani, così vicini” – Riceviamo e pubblichiamo dal Training di rilassamento anti-stress

ricoloriamo-il-pianeta-300x225

Ri-frequento il corso oggi, dopo 6 anni dall’ultima volta.
La mia bicicletta che allora costruii è ancora lì, è sempre stata al mio fianco ed in realtà ogni tanto ci ho pedalato un pò in questi anni, ma diciamo che il “cambio” della mia bicicletta aveva un pochina di polvere.
Mi rendo conto delle difficoltà o meglio incertezze riscontrate dagli organizzatori ad utilizzare una nuova modalità di fruizione del corso a distanza, per ovvi motivi meno interattivo e con i suoi rischi, e di questo coraggio messo in campo sono grata.
Vivo in Rep. Ceca ed avere avuto l’opportunità di essere lì con voi a ri-frequentare il corso (sebbene sia differente di persona) ma avere per lo meno avuto la possibilità di ripassare alcune tecniche e portare il focus su alcuni aspetti che desidero migliorare di me stessa, non ha prezzo.
Non ho notato differenze nei contenuti tra online/f2f, e direi che sono stati affrontati con la stessa classica modalità con cui vengono affrontati al corso. Buona l’alternanza tra visione delle slide e del trainer, è importante vedere il trainer che gesticola, per cui direi efficace. Ho apprezzato ci fossero quei paio di minuti di tempo per ripigliarci dopo il rilassamento.
Posso suggerire di aprire il microfono ai ‘nuovi’ per farli interagire nelle risposte, diciamo che un pochino mi e’ mancato il loro feedback nel sentire come stava proseguendo e le loro impressioni. A volte le loro risposte sono di aiuto anche a noi ‘vecchi’ per una riflessione o spunto.
Spero ci potrà essere d’ora in poi la possibilità di continuare a seguirvi ‘online’, intendo anche quando questa quarantena sarà finita. Non ho mai smesso di ‘studiare’ nel mio percorso di sviluppo personale, ma a volte un po’ ci si perde o si viene distratti da altre cose e c’è la necessità di un ripasso. 
La vostra vicinanza con questi incontri a distanza mi aiuta a tenere il focus sull’importanza dello sviluppo personale, a sentirvi connessi e a partecipare al benessere di questo globo.
Vi abbraccio infinitamente, regalate emozioni!

                                                                                 Laura Bagarella- Repubblica Ceca

* * *

Buon giorno,
                 vi ringrazio infinitamente per la fantastica opportunità di poter rifrequentare il corso di dinamica mentale base semplicemente da casa (anche se solo la prima parte). La cosa, per me, ancora più meravigliosa è che questo era l’obiettivo che mi ero prefissata per quest’anno ma che per difficoltà di spostamenti da Cagliari per il lavoro e le mie bambine sarebbe ovviamente stato più problematico dal punto di vista organizzativo. Probabilmente l’ho già scritto in un messaggio precedente ma voglio ripetermi perché davvero in questo momento della mia vita è stato per me  un grandissimo regalo.
L’obiettivo di rifrequentarlo di persona rimane perché il contatto umano non ha eguali.
Ma per il momento che stiamo vivendo questa è la dimostrazione che il ‘famoso’ lato positivo si può trovare sempre anche nei momenti peggiori.
Di nuovo grazie a tutti quelli che l’hanno reso possibile e naturalmente a Carlo e Patrizia per aver trasmesso anche in video l’energia che si respira durante un corso.
Al prossimo incontro, un caro saluto
                                                                                    Ivana Mauri – Cagliari

* * *

Il silenzio di oggi è il linguaggio d’amore per domani“.  Ringraziamolo!!

                                                                              Gianni Verzelloni – Modena

* * *

Buongiorno! 
È stato un vero piacere partecipare nuovamente ad un corso di rilassamento organizzato da voi. Mi è servito come promemoria della tecnica dei colori che spero di riuscire a ripetere nuovamente per i famosi 21 giorni, per farla sedimentare. In questo periodo di cambiamenti per me seguirvi in teleconferenza è stato come concedermi una coccola. Ho due bimbi piccoli e ritagliarmi gli spazi a volte è difficile, anche se non impossibile. Questa sera non potrò partecipare alla riunione, ma vi prego di tenermi informata riguardo a future iniziative. 
Un caro saluto 

                                                                         Laura Gasparotto – Monticello Co. Otto (Vicenza)

* * *

Buongiorno,
         in novembre 2019 ho fatto a Trieste il corso di dinamiche della mente e del comportamento mi sono trovata benissimo e mi sono avvicinata anche a me stessa.
Non sono riuscita ad andare alle varie conferenze che hanno fatto un gran piacere in quanto non sono di Trieste, perciò i corsi che avete proposto mi hanno fatto un gran piacere, ho potuto partecipare da casa e siete stati magnifici sia nelle spiegazioni che negli esercizi.
Stasera parteciperò alla teleconferenza.
Comunque voglio anche dire che i corsi fatti  a Trieste insieme ad altre persone sono piacevoli in quanto ci si confronta direttamente e questo è molto piacevole.
Secondo me sarebbe bene fare un pò e un pò in modo che ognuno possa scegliere.
Comunque siete stati molto bravi ed esaurienti mi piacerebbe che continuaste ancora su questo percorso di video conferenze e video corsi.
Vi ringrazio. 
                                                                           Anna Bizaj – Trieste

* * *

Visto la pandemia anche noi come soci dell’Associazione siamo rimasti senza la possibilità di vederci, fare corsi, riunioni e tutte quelle attività parallele che da anni conduciamo. Dopo uno smarrimento iniziale abbiamo iniziato chi in un modo chi in un altro a darci da fare… a tenerci collegati noi tra noi e con i nostri soci/amici. Ma il disagio comunque dilagava e ci sentivamo impotenti così abbiamo deciso di provare a fare videochiamate, mandare video o audio a bambini con fiabe e rilassamenti, poi la svolta proviamo a fare prima un ciclo di conferenze poi un corso antistress online…

E’ stata una scelta coraggiosa; i nostri corsi si basano sul passaparola, sulla relazione umana, sul passaggio di testimone… un mezzo tecnologico avrebbe mantenuto integro tutto ciò? Abbiamo provato e i risultati sono stati sorprendenti… collegamenti con tutta Italia, poi Svizzera e perfino Perù… perché la tecnologia azzera le distanze spaziali… fantastico… a questo primo esperimento eravamo 78 tra persone che si avvicinavano per la prima volta e persone che da anni magari frequentano le nostre attività ma che visto il periodo sentivano la necessità di aiutarsi a stare meglio…

Inoltre ognuno a casa sua ha sperimentato una modalità diversa di rilassamento con totale e completo abbandono e libero sfogo di emozioni a volte così intime che non emergono se circondati da altri per paura di mostrare sentimenti o fragilità. Credo questo sia stato per noi e per il nostro progetto un vero salto di qualità, veramente un esempio di adeguatezza… accompagnato da grande amore per gli altri che aiuta a superare paura, fatica e ti mostra la strada per sempre nuovi modi per vivere bene e condividere…

Perché siamo della scuola di Marcello Bonazzola che ci ha insegnato: Se tu stai bene io sto bene…

                                                                                    Susanna Abatangelo – Trieste 

* * *

Ciao Carlo, Ciao Patrizia,

                 volevo tanto ringraziarvi per le giornate 1 e 2 maggio con il rilassamento.
                 Anche se una ripetizione è stata molto molto utile, e vorrei dirvi che anche via web non perdono la loro efficacia, anche se immagino che per voi siano molto molto più impegnative.
                 Grazie per quello che fate

                                                                                           Edda – Vicenza

 

 

 

Book your tickets