Riceviamo e pubblichiamo – Un passaggio del decaloper, valido anche nell’emergenza di oggi

B.C.

Amare, per dare un senso alla vita

Amare è fare qualcosa di attivo, una decisione personale.  Amare richiede impegno, passione, pazienza. Richiede rispetto per i tempi e le scelte degli altri. Se amo mio figlio lo devo lasciare libero di fare le sue scelte e i suoi sbagli, senza stare male.

L’amore è uno stato d’animo, un’emozione, una scelta.

Ho pensato molto al collegamento tra amore e scopo della vita.

La risposta che mi sono data è che forse lo scopo della vita è probabilmente l’esperienza personale della vita stessa.  L’evoluzione della persona attraverso l’esperienza della vita.  La consapevolezza del nostro progredire giorno per giorno. 

Osservando mio padre, quasi novantenne e solo, mi è parso di capire che se vivo il qui e ora adesso forse è questo lo scopo.  Imparare a sviluppare il pensiero positivo per non farsi abbattere da inutili situazioni che tanto magari non posso cambiare. Non pretendere di cambiare ciò che non mi piace ma continuare a lavorare su me stesso. Cambiare me stesso, non l’esterno,  per comprendere che tutto è perfetto così com’è. Non c’è nulla da cambiare perché è la vita stessa che è amore.

Se miglioro me, miglioro il mondo che mi circonda.  Forse è questo il mio scopo.

Se mi sento appagata quando faccio qualcosa che amo, che mi appassiona, quando faccio fruttare i miei talenti, questo mi fa stare bene.

Amando ciò che si fa, ciò che siamo, troveremo quella serenità interiore che ci fa dare un senso alla nostra esistenza.

Amore è aiutare il prossimo perché siamo tutti uniti come una lunga catena.

L’emergenza sanitaria ci sta insegnando che il senso della vita sta nella solidarietà umana; stiamo sperimentando che se vogliamo sopravvivere la responsabilità di ognuno contribuisce al bene dell’altro e  che non siamo separati ma tutti facciamo parte insieme di un grande disegno. 

                                                                                                                   Loredana Cagnin

Book your tickets