La mia mente funziona al Liceo Fogazzaro di Vicenza

cof

Corso La Mia Mente Funziona!
Liceo Fogazzaro di Vicenza, febbraio-marzo 2018

Testimonianze dei ragazzi partecipanti

 

Il Corso mi è piaciuto molto. Lo consiglierei anche ad altri che ne avessero bisogno in quanto ho appreso tecniche nuove, come il rilassamento, che con un po’ di allenamento continuerà a tornarmi utile per riuscire a studiare in modo più presente. Insegna strategie nuove per poter imparare a studiare con voglia ed entusiasmo e aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi.

                                                                       Martina

 

Con il gruppo mi sono trovata molto bene e mi sono divertita molto. Le tecniche mi sono piaciute molto, ho imparato a prendere lo studio come un gioco, perché in fin dei conti per noi di quest’età lo studio è la principale occupazione e questo Corso mi ha aperto un mondo nuovo. Marco è stato molto bravo, si è fatto rispettare ma ha anche scherzato, è un buonissimo motivatore. Ora che il Corso è finito, spero di sapermi motivare da sola.

                                                                       Sofia Luna

 

Conoscendo nuove persone ho scoperto che non sono l’unica a trovarmi nella situazione di non sapersi organizzare, di essere sempre tanto in ansia prima di un compito e di non riuscire a concentrarsi a casa… Però grazie a questo Corso sono riuscita pian piano a risolvere i miei problemi. Mi è veramente molto piaciuto e ci sono venuta volentieri, perché mi ha permesso di trovare il mio metodo di studio e attraverso le varie tecniche apprese sono riuscita a superare gli obiettivi che mi ero posta inizialmente. La cosa che mi è servita di più è stata il metodo di rilassamento, che mi ha aiutato a liberarmi dello stress prima di una verifica o interrogazione. Ho ricevuto un rendimento scolastico più alto, sono riuscita a superare il debito che pensavo di non superare; in classe seguo più attentamente la lezione, anche partecipando, e a casa riesco a organizzare il mio studio. Consiglierei questo Corso ai miei amici.

                                                                           Irene

 

Questo Corso per me è stato molto utile, avevo bisogno di aiuto e infatti mi ha aiutato, ora so cosa posso fare per ottenere buoni risultati. Ho ottenuto miglioramenti nei risultati scolastici ricevendo voti migliori e sono meno stressata. Oltre alle tecniche di studio ho iniziato ad avere un po’ più di fiducia, non solo in me stessa, e questo è molto importante.
È stato inoltre molto interessante conoscere nuove tecniche come quella del rilassamento e conoscere le esperienze di altri ragazzi che come me avevano delle difficoltà.

                                                                      Vanessa

 

Il Corso mi è servito perché ho raggiunto il mio obiettivo, cioè quello di trovare delle soluzioni per concentrarmi di più durante lo studio. Sono più tranquillo e vado a scuola più volentieri.

                                                                       Jacopo

 

Ho imparato ad essere consapevole delle mie capacità e credere di più in me stessa, cose importanti per poter realizzare i propri progetti, non soltanto riguardanti la scuola; è utile sia all’interno della scuola che nella vita in generale. Quello che mi è piaciuto di più è la tecnica di rilassamento, trovo sia fondamentale e utile in qualsiasi momento, da non dimenticare mai. La uso spesso nei momenti di stanchezza e mi sento rigenerata. Sono riuscita a organizzare meglio le materie da studiare e ho imparato ad avere fiducia in me stessa, adesso riesco per esempio ad offrirmi nelle interrogazioni senza avere così tanta paura.

                                                                       Aurora

 

Da questo Corso porto a casa molte tecniche che in alcune situazioni mi sono servite molto e hanno portato a risultati concreti. In particolare mi è piaciuta molto la tecnica del rilassamento. Alla fine di questo percorso, lo consiglierei ad altri ragazzi/e, perché può essere utile e ti permette di fare nuove conoscenze al di fuori dei social.

                                                                       Ilaria

 

Questo Corso mi è servito abbastanza, non tanto per scoprire cose, ma per metterle in pratica, credendo in me stessa ed essendo più fiduciosa. Ringrazio anche Marco per questo, poiché ha tirato fuori da me degli aspetti che non pensavo veramente di avere.

                                                                    Alessia

 

Il rilassamento mi è servito quando nei compiti mi arrabbiavo per non saper fare un determinato esercizio. Grazie ad esso ora sono più calmo quando faccio i compiti. Ho ricevuto complimenti dai professori per il mio comportamento e ho acquisito più sicurezza nelle materie in cui ho più difficoltà.

                                                                  Tommaso

 

Questo Corso mi ha aiutato moltissimo. Mi è piaciuta moltissimo la tecnica del rilassamento; imparare a organizzarmi meglio mi è servito tantissimo; durante le interrogazioni riesco a non agitarmi come prima e sono più calma. Spero che altri, come me, riescano a imparare le tecniche che ho acquisito qui.

                                                                        Alba

 

Il Corso è molto utile, lo consiglierei a chiunque perché tutti hanno bisogno di aiuto, il problema sta nel trovarlo. Col tempo, dopo le lezioni del Corso, ho imparato molte cose, non solo dalle parole, ma anche guardando negli occhi le persone, con occhi diversi. Sono migliorato ma non mi fermo a così poco; spero che un giorno arriverò al mio obiettivo. Ringrazio tutti per queste sei lezioni che porterò fino alla tomba.

                                                                     Nicolò

 

Questo Corso è stato molto utile perché, oltre a diverse tecniche che mi hanno aiutato a controllare le emozioni, mi ha aperto un mondo riguardo l’imparare ad utilizzare la propria mente in vari modi. È stato per me una fonte di riflessione, ovviamente positiva.

                                                                       Dario

 

Personalmente questo Corso mi è piaciuto molto e ora mi sento un po’ meno in ansia di prima. Mi ha aiutato a credere un po’ di più in me stessa e nelle mie capacità. Lo consiglierei a chiunque abbia delle difficoltà scolastiche, ma anche al di fuori del mondo della scuola, ad esempio a chi è particolarmente ansioso o a chi ha difficoltà nell’autostima.

                                                                      Morgana

Mi è servito molto soprattutto per rendermi conto degli sbagli che commetto mentre studio. Ad esempio, prima non prendevo molti appunti e non ascoltavo molto in classe, credendo che non fossero cose rilevanti, ma grazie a questo Corso sono riuscita a correggermi. Sono poi riuscita a darmi degli obiettivi e a raggiungerli, come ad esempio riuscire a studiare una materia per un determinato periodo di tempo tutti i giorni.

                                                                     Margherita

 

Questo Corso mi è servito molto, è stato molto interessante e lo consiglierei ad altri ragazzi. Mi è piaciuto anche il modo in cui è stato organizzato perché Marco non lo ha reso per niente pesante, anzi è stato molto utile e divertente.

                                                                          Riccardo

 

È stata una buona scelta partecipare a questo Corso, mi sento più motivata e serena. Riesco a stare più attenta e a organizzarmi meglio. Quello che mi è servito di più è stato imparare ad avere fiducia in me stessa, infatti riesco a prendere le cose con più leggerezza. Nelle verifiche ho imparato a non pensare solo al voto, perciò riesco ad affrontarle con più tranquillità. Mi sento cresciuta e migliorata. Consiglierò questo Corso!

                                                                          Eleonora

 

Questo Corso mi è piaciuto moltissimo, mi ha aiutato moltissimo e lo consiglio a chiunque, ragazzo o adulto che sia. Ora sono molto più interessato alle lezioni, ma anche nella vita in generale; sono maturato molto in questi pochi mesi, prendo la scuola in modo molto più serio. Mi sto rendendo conto che sono più attento e concentrato durante le verifiche e le lezioni grazie al rilassamento applicato a casa. Sono anche più attento quando una persona mi parla, mi interesso di più!

                                                                            Filippo

 

Questa esperienza mi ha aiutata molto per quanto riguarda lo studio. Sono sicura che le tecniche apprese mi serviranno in futuro, adesso sono più rilassata e non mi preoccupo tanto quanto prima per ogni singola verifica o interrogazione.

                                                                           Martina

 

 * * *

Questo primo Corso al Liceo Fogazzaro è stato per me la chiara dimostrazione che una radicata volontà e un cuore pulito superano qualsiasi obiezione.

Devo molto a ognuno dei ragazzi che hanno partecipato, ringrazio sinceramente tutti loro, perché con il loro coraggio e la loro vitalità mi hanno insegnato, ancora una volta, che la strada verso l’Isola che non c’è è aperta e il Cambiamento è possibile!

Abbiamo dischiuso una sorgente pura: ora, diamoci da fare per accompagnarla, con dedizione e impegno, fino al mare.

Con felicità,

                                             Marco

 

cof

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets