Aperte le iscrizioni per il prossimo Corso Triennale di Counseling Dinamico Relazionale – Esperto in Cibernetica Sociale

presentazione

E’ in fase di organizzazione  il nuovo Corso Triennale Dinamico Relazione – Esperto in Cibernetica Sociale.

Il Corso Triennale propone un percorso di Autoformazione a partire dai principi base di Dinamica Mentale Base, creando un parallelo costante con i fondamenti del Counseling e della Relazione, inseriti nella cornice della Cibernetica Sociale come proposta da Marcello Bonazzola: “Un orientamento rivolto alla persona intesa come individuo non violento tendente ad un fine, di sua libera scelta, di interazione e scambio sociale”.

Il corso è rivolto a volontari, insegnanti, educatori, formatori, assistenti sociali, esperti in riabilitazione, religiosi oltre che a medici, psicologi, pedagogisti, infermieri, esperti della comunicazione e a tutti coloro che vogliono approfondire e sviluppare le loro competenze e abilità relazionali.

Accompagnare per accompagnarsi” vuole essere il progetto di questo triennio dove l’Uomo sia capace di divenire un Abitante Adeguato in questo pianeta terra diventato un Villaggio Globale, e impari a pensare attraverso un percorso di sviluppo personale, di ricerca del senso della vita nel rispetto della ricerca degli altri esseri umani.

Il Counselor Dinamico Relazionale diventa un facilitatore della Comunità e contribuisce alla creazione di un miglior vivere nella relazione personale, nella relazione familiare, nell’orientamento scolastico e lavorativo, nelle difficoltà create dal lutto e dalla malattia e nell’educazione in vari campi della vita.

Uno degli obiettivi del corso è quello di migliorare nella persona  la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di pensiero e di relazione, al fine di sviluppare le capacità mentali dinamiche e di potenziare le risorse per affrontare la situazione specifica, promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte da compiere.

L’Ascolto è la principale abilità utilizzata nel Counseling Dinamico Relazionale come strumento di relazione e di scambio in un atteggiamento non giudicante e rispettoso del vissuto e dell’altrui sentimento. L’accettazione della persona e del suo stato emotivo, la comprensione, la fiducia nelle sue possibilità, il rispetto per la diversità e una relazione paritaria favoriscono un rapporto di apertura e collaborazione tra gli esseri umani.

“CHI SONO?…DA DOVE VENGO?…DOVE STO ANDANDO?…”

… Cercheremo insieme una risposta a queste domande …

Responsabili del Corso sono la dott.ssa Patrizia Serblin ed il counselor Irene Pulzoni.

Il corso verrà attivato, al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscrizioni. E’ previsto un colloquio con i responsabili del Corso, al termine del quale, in caso di ammissione, sarà possibile formalizzare l’iscrizione.

Qui a fianco, è possibile consultare il depliant di presentazione del Corso (clicca qui).

Per informazioni e iscrizioni: segreteria dell’ I.S.I. tel. 0444-301660 mail: istitutoserblin@villaggioglobale.com 

Post a comment

Book your tickets