Training di Rilassamento anti-stress, accreditato ECM, sabato 22 Novembre presso l’Ordine dei Medici di Reggio Calabria.

img-20161022-wa0013

Sabato 22 novembre 2016 si è tenuto a Reggio Calabria un training di rilassamento anti-stress, accreditato ECM, presso il locale Ordine dei Medici, con Docente la dott.ssa Antonia Aricò.

Ospitiamo volentieri la testimonianza di uno dei partecipanti, il dr. Pietro Schirripa.

* * *

Hic Sunt Leones…

I COLORI DELL’ARCOBALENO ILLUMINANO LA SALA CONVEGNI DELL’ORDINE DEI MEDICI DI REGGIO CALABRIA

Ero seduto in prima fila per partecipare al Corso teorico-pratico Antistress, accreditato ECM, che si è tenuto sabato 22 presso l’Ordine dei Medici di Reggio Calabria. Un evento pionieristico che ha portato fuori dagli schemi la programmazione dei Corsi, solitamente strettamente tecnico/scientifica. Era la prima volta, infatti, che un corso del genere veniva “somministrato” ai Medici da parte di un istruttore di DMB.

La sala era gremita da un numero di iscritti abbondantemente al di sopra dei cento posti previsti. Dal mio punto di osservazione privilegiato (per aver già fatto Dinamica, C1 e AL) si percepiva una iniziale curiosità e, in qualche caso, scetticismo. Ben presto la professionalità e competenza di Antonia Aricò, che ha gestito la scena in maniera impeccabile, ha catturato l’attenzione dei colleghi partecipanti in un crescendo di interesse per le tecniche che con disinvoltura e perizia venivano proposte. Tutto è risultato piacevolmente perfetto sotto l’abile conduzione di Paolo Strati, regista (e attore) che ha curato ogni particolare. Anche Enza Pezzimenti, che ha sempre evitato di parlare in pubblico, ha superato questo suo limite, aiutata sicuramente dalle tecniche di Dinamica, e ha esposto la relazione sulle onde e gli emisferi cerebrali con inaspettata disinvoltura. (Quest’ultima è un’opinione di parte, dato che Enza è medico, socia di Accademia e …mia moglie)

Ho partecipato nel doppio ruolo di medico corsista e socio di Accademia e ne ho tratto i benefici del neofita e le conferme del “dinamico”. Dopo due anni di Dinamica pensavo che non avrei scoperto nulla di nuovo. E invece ho vissuto da vicino un’esperienza nella quale ho colto l’interesse dei miei colleghi per le novità delle tecniche di rilassamento psico-fisico e della loro importanza. In particolare in una categoria dove gestire lo stress è essenziale per migliorare il proprio atteggiamento nelle continue e inevitabili difficoltà quotidiane.

Il corso antistress è stato apprezzato dai Consiglieri dell’Ordine presenti, che ne hanno sottolineato la validità e l’importanza, preannunciando l’organizzazione di analoghi eventi, utili quanto la formazione scientifica per la crescita personale e il benessere psico-fisico.

Un vivo ringraziamento ad Accademia Europea C.R.S. – IDEA che promuove iniziative sempre più rilevanti per il benessere somatopsichico, all’Ordine dei Medici che ha reso possibile tutto questo, a Paolo ed Antonia che lo hanno sapientemente organizzato e magistralmente condotto e ad Enza per avermi coinvolto in questo percorso di crescita personale, per quello che fa, per quello che è e per come fa mi sentire.

                                                                                                         dr. Pietro Schirripa

Gioia Tauro 25 ottobre 2016

 

img-20161022-wa0003

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets