Corso di Dynamic Speaking I° e II° modulo il 28 marzo a Vicenza

public-speaking

Saper comunicare in maniera efficace costituisce ancora oggi, nell’era del web e della multimedialità, una capacità fondamentale dell’essere umano che non potrà mai essere sostituita dalla tecnologia: nessun software al mondo, infatti, sarà in grado di riprodurre lo sguardo, il sorriso e l’energia dell’uomo.

Da questa considerazione prende le mosse “Dynamic Speaking“, un corso fatto non soltanto di teoria ma anche e soprattutto di pratica.

Il corso nasce dal lavoro di ricerca e sintesi, che ha effettuato il docente, su quanto di più utile ci sia nel campo del public speaking, e quindi sulla comunicazione in pubblico.

Non si tratta di nozioni inapplicabili e fini a se stesse, bensì di strumenti molto concreti.

Gli argomenti trattati, quindi, si sviluppano principalmente (ma non solo) attorno a tre aree: quella dell’oratore – e delle sue abilità comunicative, quella del discorso – e della sua strutturazione efficace, e infine quella dell’uditorio – con il quale interagire.

Le esercitazioni previste, poi, permettono all’allievo di sperimentare dal vivo cosa significa parlare in pubblico, facendogli creare fin da subito dei riferimenti personali sui quali poter tornare in futuro.

Purtroppo, il dilagare nel mercato di tanti cosiddetti “corsi di comunicazione” dall’impronta new age ha ingenerato tra il pubblico una gran confusione; comunicazione, infatti, vuole dire tante cose.

Questo seminario, perciò, si propone con un taglio chiaro e preciso: trasmettere l’arte del parlare in pubblico.

A questo specifico tipo di comunicazione si vuole, quindi, fare riferimento; un ex allievo, peraltro, ebbe modo di osservare a proposito del corso: “Mi avete dato una patente per guidare il camion, ed è quindi evidente che potrò condurre anche la macchina”. Fuor di metafora, si intende sostenere che la solida base fornita consentirà applicazioni anche nel campo della comunicazione così detta interpersonale o one to one, così come in ambito di vendita.

 A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a migliorare la propria comunicazione in pubblico: a chi, dunque, è impegnato professionalmente a confrontarsi con gruppi di persone più o meno numerosi, ma anche a chi ha la semplice curiosità e voglia di intraprendere un percorso di sviluppo personale.

 A COSA SERVE

 Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:

  • affrontare la paura di parlare in pubblico
  • utilizzare sguardo, voce, gesti e spostamenti come potenti strumenti di comunicazione
  • stabilire un “obiettivo comunicativo” e raggiungerlo
  • utilizzare il linguaggio e strutturare la propria comunicazione in maniera efficace
  • coinvolgere e gestire l’uditorio

DURATA

Il corso dura due giorni nella formula full-immersion, con un totale di 12/16 ore suddivise in 4 moduli di 3/4 ore ciascuno (oppure una giornata nella formula “corso base”). Le classi non dovrebbero superare i 15 partecipanti per esigenze didattiche.

Il e II° modulo si terranno a Vicenza, presso la sala riunioni dell’ I.S.I., viale della Pace n. 178, sabato 28 marzo (9.30-13; 15-18.30)
Il III° e IV° modulo si terranno nel medesimo luogo, venerdì 22 maggio (15-18,30) e sabato 23 maggio (9.30-13).

IL  TRAINER

Leonardo Maran, avvocato penalista a Vicenza. Appassionato di illusionismo, si è addestrato sulle tecniche di comunicazione in pubblico a partire dagli anni ’90. Grazie alle esperienze maturate in diversi ambiti (quello dello spettacolo, quello della formazione e quello della professione forense), ha progettato un corso di public speaking dal taglio “trasversale”. Come trainer sull’argomento, ha collaborato e collabora – mediante la conduzione di lecture e workshop – con professionisti ed organizzazioni che si occupano di sviluppo personale.

Tramite I.D.E.A. srl, il presente corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti di Vicenza nell’ambito della formazione professionale continua, è stato presentato al C.N.F. (Consiglio Nazionale Forense) nel programma EiP (Esperienze in Parallelo) 2014 nonché alla F.I.I.F. (Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense) nel gennaio 2015.

per informazioni e iscrizioni: istitutoserblin@villaggioglobale.com

 

 

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets