Cronaca di un percorso “breve” di Sviluppo Personale e Professionale

giugno

  Ad inizio 2014 mi sono deciso a frequentare il corso di Dinamiche della Mente e del Comportamento  di Carlo Spillare, spinto non soltanto dalla curiosità ma, altresì, dalla sensazione – per usare un’immagine del mondo del basket, che mi accomuna a Carlo – che era giunto il momento di indossare nuovamente scarpette e canotta e di scendere in campo ad allenarmi.
  Non pensavo, allora, che il percorso sarebbe stato, poi, così intenso e positivo per me.
 Tanto intenso e positivo, al punto da avere voglia di mettermi in gioco, come avvocato, anche negli specifici seminari di Antistress, Leadership e Public Speaking, nonché nell’importante esperienza di Assertività Laterale, vissuta ad Asiago lo scorso mese di giugno.
  E’ difficile riuscire a trasmettere, in poche righe, cosa mi ha lasciato ciascuna di tali esperienze, che considero veri e propri allenamenti benefici, per la mente e per il corpo.
  Dinamiche della Mente ed Antistress, da un lato, mi hanno insegnato l’importanza di una corretta percezione delle potenzialità della nostra Mente; dall’altro, mi hanno regalato la consapevolezza di come, ogni giorno, sia possibile imparare a gestire lo stress e la naturale emotività con tecniche molto utili e semplici da applicare, oltre all’importanza di dedicare il giusto tempo al lavoro, a se stessi ed agli altri.
  Leadership ed Assertività Laterale, poi, sono stati momenti essenziali nel training verso la focalizzazione dei miei obiettivi, professionali e personali; verso la consapevolezza dei passi da compiere nel percorso di raggiungimento degli stessi, nonché degli strumenti che si possono utilizzare per affrontare le resistenze, interiori ed esteriori, che si frappongono in tale percorso.
 I principi della realizzazione personale ed il successo, inteso come progressiva realizzazione di un valido (per me) ideale, oltre agli elementi motivazionali che hanno accompagnato queste esperienze, hanno rappresentato spunti di crescita personale fondamentali e costituiscono un “Memento” impresso nella mia mente e nel mio cuore.
  Nel seminar di Public Speaking, poi, tenuto dal bravissimo collega Leonardo Maran, ho constatato e verificato l’importanza e l’utilità di tecniche di comunicazione che, se correttamente applicate, possono rendere non solo più efficaci e “comunicativi” i nostri messaggi ma, al tempo stesso, più sicuri, brillanti ed intraprendenti noi stessi.

Grazie di cuore, Carlo, per avermi allenato in questi mesi.
Un’antica massima afferma che, quando l’allievo è pronto, il maestro appare.
Non avrei potuto avere, davvero, allenatore migliore.

                                                                                                       avv. Diego Bucci – Vicenza

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets