Iniziativa di Public Speaking

public speaking immagine

Si è tenuta a Vicenza negli scorsi 21 e 22 marzo l’iniziativa di Public Speaking, condotta dall’ avv. Leonardo Maran.
Il corso era aperto anche agli avvocati, ai fini della formazione accreditata.

Pubblichiamo volentieri qui di seguito, la testimonianza di due partecipanti.

* * *

Che dire?!?! Potrei dirti che ‘ormai’ corsi ne ho fatti tanti (qualcuno dice troppi), ma è incredibile come ogni volta invece riesco a trovare del materiale interessante da portare a casa, anche se solo con una giornata.

 Impressioni Oggettive:
E’ vero, mi sono detta: “Oddio, cosa vado a fare in mezzo a tutti Avvocati?”, il secondo successivo mi sono anche chiesta: “Ma come? 
Anche gli Avvocati hanno bisogno di un corso per parlare in pubblico??” dando per scontato che, visto il lavoro che fanno, dovrebbero saperlo fare….
E qui sta il nocciolo, SAPERLO FARE è molto diverso da SAPERLO FARE BENE  e magari in modo consapevolmente tranquillo, e soprattutto, era bello vedere come in quella sala ci fossero delle PERSONE! Slegate dal ruolo, con bagagli di esperienza completamente diversi, eppure tutti coinvolti ad apprendere come FARE MEGLIO, come migliorare, affidandosi perlopiù a sconosciuti.
Il clima di piena fiducia che si è creato fin da subito, grazie a come ci è stato proposto il lavoro da fare da Leonardo, credo abbia agevolato l’ andamento della giornata.
Già da questo dettaglio, la fiducia, c’era da aspettarsi una proposta di alto livello qualitativo.
Comunque: coinvolgente; 
                         utile, per i numerosi spunti che ognuno ha vissuto e condiviso con le esercitazioni;
                         denso, sarebbe bello approfondire e valorizzare alcuni punti che sono stati, per motivi di tempo, solo sfiorati;
                         leggero emotivamente, ma non superficiale.

 Impressioni Soggettive

Mi sono rimasti incollati nei pensieri e nel cuore, i compagni di ‘gita’, i sorrisi, le risate, i momenti profondi e umani.
Ognuno ha dato un pezzo di sé reale, condividendo passioni e personalità.
Quando penso alla sala e al clima, mi si apre un sorriso.
A livello soggettivo, vedersi in esperienza sintetica, arricchita dalle piccole ma preziose regole, fa la differenza!

 Grazie per l’opportunità. Se mi sarà possibile, tra lavoro, famiglia ed Accademia, mi piacerebbe partecipare anche a Leadership.

Un abbraccio, Greta

* * * 

Ho molto apprezzato il Corso di Public Speaking tenuto dall’avv. Leonardo Maran lo scorso week end sotto molteplici aspetti: trovo che il  metodo utilizzato sia efficace e davvero valido ma soprattutto credo che Leonardo abbia avuto la capacità di mettere ognuno di noi a proprio agio ponendosi con umiltà, immediatezza e concretezza; ho trovato i miei compagni di “avventura” davvero squisiti e disposti a mettersi in gioco, ho sentito in tutti il desiderio di apprendere e al contempo di aiutare gli altri nell’apprendimento senza mai assumere atteggiamenti di giudizio: credo che tutti ci siamo sentiti costantemente “sulla stessa barca”, in una continua condivisione delle proprie esperienze, delle proprie capacità e anche delle proprie insicurezze o limiti. Che bello conoscere persone così interessanti e interessate! Che bello avere l’occasione di mettersi alla prova, sperimentare, apprendere qualcosa di sè. Un altro piccolo passo nel percorso che è la vita.
Ancora mille grazie.
A presto.
                                   Elena Bronca, avvocato

 

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets